Martedì 23 febbraio ore 17 su Zoom
Ultimo seminario del ciclo di 3 incontri sui CAM
Dal 12 al 16 novembre, a Modena, un evento che promuove le anteprime del costruire sostenibile.
“SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E DELLA DOMOTICA - ENERGIA PER RIPARTIRE”
Programma settimana bioarchitettura modena 2012
Dal 12 al 16 novembre si svolgerà a Modena la “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica - Energia per Ripartire”, organizzata da AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Bioecolab e Laboratorio di Domotica. Anab ha fornito il patrocinio per l'evento.
Giunta ormai alla sua nona edizione, l’evento promuove le anteprime sul progettare e costruire sostenibile, vedrà tecnici ed esperti del settore confrontarsi sul tema della ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma.
Il programma propone una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali che si alterneranno per un settimana con un susseguirsi di convegni, seminari tecnici e lezioni magistrali sulla sfida del costruire sostenibile ed intelligente, con risparmio energetico e in sicurezza.
Alla sessione di apertura, che vede la presentazione alcune singolari iniziative dedicate ai Comuni colpiti: competenze qualificate, contributi, materiali e tecnologie a disposizione per la ricostruzione degli edifici pubbilci, parteciperà anche per ANAB Olver Zaccanti, promotore e coordinatore dei “Volontari ANABSismaEmilia” che illustrerà le attività svolte ed in corso nell’area sisma.
Si parla poi di “Strategie per la ricostruzione e riqualificazione energetico-ambientale degli edifici dopo il sisma: verso la nuova legge regionale” incontro che si aprirà con la testimonianza sul campo di tecnici e professionisti della zona, per passare alle esperienze vissute in altri territori e concludersi con delle anticipazioni sulla nuova legge regionale, con l’obiettivo di fornire un supporto ai tecnici della zona nell’affrontare al meglio questa delicata sfida.
In programma inoltre una lezione Magistrale: “Nearly Zero-Energy Buildings: Conversazione con Hans Erhorn” esperto internazionale sulla tematica, che insieme a Luca Gibello caporedattore del Giornale dell’Architettura, presenterà vari strumenti e strategie per la progettazione di “Edifici a energia quasi zero” in linea con la direttiva Europea 2010/31/UE.
Durante la Settimana sarà consegnato il Premio Domotica ed Energie Rinnovabili agli edifici più intelligenti ed efficienti d’Italia, il Premio RELACS alle Strutture Ricettive green, e il Premio Vesto Casa per la riqualificazione energetica degli edifici, a cui parteciperà anche Giorgio Badodi, da numerosi anni socio ANAB.
In anteprima verrà poi annunciata la nascita di una nuova Partnership per l’Efficienza Energetica degli Edifici tra l’Agenzia CasaClima di Bolzano e Aess Modena, che vedrà AESS diventare il riferimento principale per l’Emilia Romagna nella diffusione di tecniche costruttive ad altissima efficienza energetica e per la fornitura di servizi di valutazione e certificazione CasaClima, in stretta collaborazione con il Network CasaClima Emilia Romagna.
La kermesse si concluderà con il ‘Legnoarchitettura meeting’ dedicato alle costruzioni in legno, evento che EdicomEdizioni sta portando in ‘tour’ in tutta Italia.