Martedì 23 febbraio ore 17 su Zoom
Ultimo seminario del ciclo di 3 incontri sui CAM
Si è concluso l'evento formativo ANAB rivolto agli artigiani
Si è concluso il corso “Costruire in Bioedilizia” che ha visto ancora una volta l’attivazione di sinergie nel campo della sostenibilità tra ANAB, con le proprie competenze specifiche nel settore della formazione bioedile e CNA Lombardia , che tramite il suo Ente di formazione ECIPA ha saputo istituzionalizzare il corso attraverso il riconoscimento e i contributi della Regione Lombardia per i dipendenti e titolari di piccole imprese o artigiani del settore edile.
Al corso hanno partecipato sia iscritti alla Confartigianato sia soci ANAB, l’iscrizione aperta a professionisti e artigiani in un corso introduttivo è stata espressamente voluta per permettere relazione e confronto tra due categorie che necessariamente devono cooperare nella realizzazione dei cantieri.
Per rispondere alle esigenze formative delle due categorie sopramenzionate è stato chiesto ai relatori, tutti selezionati all’interno dell’albo docenti ANAB, di introdurre il loro tema anche con esperienze dirette raccontate attraverso immagini e documenti relativi allo svolgimento di cantieri.
La partecipazione al corso, visto l’alto profilo dei relatori, è stata aperta anche per singole giornate a tema.
Il corso è stato pensato con l’intento di fornire delle nozioni base ad imprese, artigiani e professionisti per poi proporre seminari di approfondimento sui temi più richiesti dai partecipanti e in riferimento alle competenze specifiche di ANAB all’interno della formazione tramite cantieri-scuola (tecniche in terra cruda tramite formazione ECVET riconosciuta a livello europeo; tecniche in calcecanapulo, isolanti naturali, calce, legno, geotermia …..)
Il corso si è concluso con un’istruttiva giornata di visita a partire dal sopralluogo alla Galimberti srl, azienda che tratta il tema del legno dal tronco-segheria alla progettazione-realizzazione di strutture prefabbricate in legno con sistemi a telaio. La visita è proseguita a Casatenovo (LC) c/o la cascina sacro cuore, ristrutturata dall’arch. Sabbadini con tecniche innovative in terra cruda e calcecanapulo e seguendo tutti i principi della bioedilizia applicata. Si è conclusa infine con la visita agli uffici della Logos di Sesto San Giovanni (MI), accompagnati dall’arch. Silvia Pietta che ha presentato oltre al suo lavoro di ristrutturazione bioedile degli uffici anche il progetto del nuovo centro polifunzionale di Basiglio.
Il corso, che ha avuto un alto gradimento da parte dei partecipanti, gode ancora di vaucher formativi da parte della Regione Lombardia. E’ pertanto possibile pre-iscriversi per un nuovo corso.
Per informazioni:
Arch. Sergio Sabbadini
Responsabile Nazionale ANAB:
Seminari Approfondimento - Progetti Internazionali
seminari@anab.it
Silvia Aprile ECIPA – CNA Lombardia
tel. 02 2571760
silviaaprile@ecipalombardia.it