Martedì 23 febbraio ore 17 su Zoom
Ultimo seminario del ciclo di 3 incontri sui CAM
Concluso il ciclo formativo denominato Premio Zaccarelli rivolto agli insegnanti dell'Istituto Geometri di Modena
Si è concluso il 18 aprile 2017 il corso di formazione per insegnanti ANAB-PREMIO ALDO ZACCARELLI intitolato “Costruire e recuperare in Bioedilizia” promosso da Paola Levratti moglie di Aldo Zaccarelli, imprenditore illuminato e promotore della bioedilizia nella Provincia di Modena, prematuramente scomparso due anni fa.
Il corso della durata di circa 30 ore ha toccato tutti gli aspetti della bioedilizia, sottolineando l’approccio etico che soprattutto nella scuola deve essere trasmesso ai giovani per operare scelte più responsabili rispetto all’ambiente in cui viviamo.
Il corso ha visto il coinvolgimento di circa 30 partecipanti tra insegnanti dell’Istituto per Geometri “G.Guarini” di Modena e tecnici della Provincia e del Comune di Modena e si è concluso con una visita guidata a due edifici in legno in provincia di Modena in zone soggette a terremoto al fine di dimostrare ai partecipanti i vantaggi del costruire con tecnologie alternative al cemento armato e con l’utilizzo di materiali naturali anche in zona sismica.
Si è poi svolta la cerimonia di chiusura del corso, durante la quale sono stati consegnati gli attestati di frequenza del corso, alla presenza dei responsabili didattici, dell’ANAB e della Paola Levratti.
Sono intervenute alla cerimonia la Dott.ssa Emilia Muratori- consigliere della Provincia di Modena, la Dott.ssa Silvia Menabue - Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regione ER , la Dott.ssa Luciana Serri, consigliere Regione ER. I quali si sono espressi molto positivamente su questa iniziativa che ha visto la collaborazione tra la scuola, l’ANAB; il Comune e la Provincia di Modena e l’imprenditoria locale nella figura di Aldo Zaccarelli, auspicando che sia replicabile negli anni successiva e foriera di altri positivi sviluppi.
Scarica qui il Report: Scarica PDF > REPORT CORSO ANAB-PREMIO ZACCARELLI