Martedì 23 febbraio ore 17 su Zoom
Ultimo seminario del ciclo di 3 incontri sui CAM
ANAB compie oggi 25 anni. 25 anni di Architettura Naturale
TANTI AUGURI ANAB
Ricorre oggi il 25° anniversario di ANAB, una ricorrenza importante, un’occasione che vogliamo festeggiare rinnovando l’impegno dell’Associazione nel perseguire i principi sottoscritti nel 1989 dai soci fondatori nel “Manifesto per un’Architettura Bioecologica”.
“L’unica edilizia sostenibile è quella non costruita” è il messaggio di una delle cartoline che ANAB ha diffuso nel 2009, in occasione del suo ventennio. Un messaggio di denuncia - volutamente critico - un invito alla riflessione, all’assunzione di responsabilità e alla conseguente azione risolutiva… che evidentemente però non è stato abbastanza forte.
Nel frattempo, in nome dell'efficienza energetica, abbiamo visto troppo spesso le parole “sostenibilità”, “eco”, “green”, usate come vessillo e come pretesto per continuare a costruire con sistemi di edilizia industrializzata mascherata come "sostenibile" da abili operazioni di "green washing", divorando territorio e promuovendo ed incentivando il risparmio energetico e di petrolio tramite… termocoibenti e materiali di origine petrolchimica!
La salute rappresenta un capitale unico che va salvaguardato ad ogni costo.
Nella Sanità Pubblica si investono somme immense e non sempre mirate ed efficaci. Un’Architettura Naturale, coinvolta di fatto nella prevenzione medica, ne diventa un’alleata preziosa insieme ad un’agricoltura naturale che, oltre a donare alimenti vitali, fornisce anche materiali per un’edilizia naturale. Architettura e Agricoltura naturali comportano in definitiva un risparmio a lungo termine dei costi della salute pubblica.
Ci stiamo preparando ad affrontare le nuove sfide e lo faremo nel 2015 promuovendo una serie di incontri che si terranno sul territorio nazionale, ma per il momento godiamoci questa giornata e ancora...
TANTI AUGURI ANAB!