Martedì 23 febbraio ore 17 su Zoom
Ultimo seminario del ciclo di 3 incontri sui CAM
Lo scorso 8 settembre 2012 a Mirandola (MO) si è svolto il Convegno Nazionale "Sisma: riflessioni e proposte ANAB".

Nell'Incontro Pubblico è stato presentato il documento "Idee ed architettura per il dopo sisma", risultato dell'omonimo laboratorio a cui hanno lavorato circa 60 Tecnici via skype-mail e che si è riunito più volte in modo assembleare al COC di Mirandola.
Il laboratorio era stato attivato in seguito alla particolarità della situazione ed alle problematiche riscontrate nei numerosissimi sopralluoghi speditivi che, a partire dal 26.05.2012 e sino ai primi di agosto, oltre 80 Tecnici Volontari ANAB e simpatizzanti (su un totale di oltre 200 che avevano aderito) coordinati per ANAB dal geom. Olver Zaccanti, a loro spese erano intervenuti da tutta Italia ed avevano effettuato sopralluoghi per l'agibilità degli edifici fornendo anche supporto "umano" ai cittadini.
Il documento allegato, di cui si auspica la riproduzione e divulgazione, contiene 11 proposte-azioni (è comunque un documento work in progress) che il gruppo "Tecnici Volontati ANAB" ed ANAB hanno intenzione di promuovere in tutte le aree terremotate per gli interventi del dopo sisma.
Si allegano, inoltre, i documenti dei vari interventi al Convegno Nazionale, coordinato Olver Zaccanti, ed alcune foto dell'evento:
Idee ed Architettura per il dopo sisma
Arch. Alberto Mazzoni, ANAB - Riflessioni su “Sisma nella bassa"
Arch. Mazzoni - traccia intervento 8 sett. 2012
Arch. Sigfried Camana, ANAB - Attività del “Laboratorio di Idee e Architettura A.N.A.B per il dopo sisma”
Siegfried Camana - Olver Zaccanti ANAB - Mirandola 08.09.2012